Carissimi,
proviamo a ritrovare un po’ di serenità ripartendo con il nostro consueto corso di storia. Quest’anno vorrei riprendere le fila del discorso rimasto interrotto nel febbraio del 2020, ragionando su tre fenomeni che scioccarono quanti ne furono testimoni: la rivoluzione industriale, la rivoluzione francese e la stagione napoleonica. Il quarto appuntamento concluderà la passata edizione raccontando gli sforzi dell’aristocrazia di chiudere i conti con le follie recenti e ripristinare la ‘normalità’.
La nuova edizione 2021/22 si concentra sui cent’anni che vanno dal 1815 al 1914 e si intitola “Il secolo della borghesia”. Seguiremo in otto appuntamenti la parabola della classe sociale destinata a rimpiazzare la nobiltà nella gestione del potere: la fase rivoluzionaria, culminata con la primavera dei popoli; la fase conservatrice, dopo l’unità dell’Italia e della Germania; la fase aggressiva, nell’età della gara imperialistica.
Il viaggio finisce in un momento di fortissima cesura storica: lo scoppio della Grande guerra.
Facendo i debiti scongiuri che le condizioni lo permettano, vi invito a fare ancora un pezzo di strada insieme, ripercorrendo il lungo cammino che congiunge il passato al nostro tempo...
prof. Stefano D’Ambrosio