martedì 14 febbraio 2017

La diversità ateniese: dalle origini aristocratiche all'età dei tiranni

cariatidi.jpg


La storia di Atene non è in origine molto diversa da quella delle altre poleis della Grecia continentale: si tratta pur sempre di una città-stato che, dopo una remota fase monarchica, vive nell'età arcaica una stagione in cui è un ristretto ceto aristocratico a monopolizzare le diverse magistrature e a contare nelle assemblee elettive. Nel 594, però, la riforma di Solone introduce un elemento di novità, destinato a futuri sviluppi: essa determina il passaggio dal criterio gentilizio al criterio timocratico (o plutocratico) per l'individuazione della classe dirigente. Chi vive con redditi da lavoro (teti) esercita i diritti elettorali attivi, può cioè votare chi assumerà incarichi istituzionali; chi vive con rendite patrimoniali (pentacosiomedimni, cavalieri, zeugiti) esercita i diritti elettorali passivi, può cioè essere eletto alle magistrature in ragione della consistenza del suo patrimonio.
Nonostante questa discriminazione, la riforma di Solone ha il merito di individuare una comunità politica allargata: tutti coloro che sono nati ad Atene da genitori ateniesi partecipano in ogni caso ai lavori dell’ecclesìa, cioè all’assemblea degli aventi diritti al voto, e all’elia, cioè ad un collegio con funzioni giudiziarie. In questo modo la storia di Atene comincia a differenziarsi rispetto a quella del resto della Grecia, dove il governo rimane saldamente in mano ad una classe aristocratica più o meno allargata.
La stagione del tiranno Pisistrato (561-528) è una prova delle persistenti tensioni sociali, una testimonianza che qualcosa nella riforma non funzionò a dovere...


Apri la presentazione della lezione cliccando qui

1 commento:

  1. Qualcuno mi chiedeva la volta scorsa qualche informazione su una disputa mitologica fra Atena e Poseidone. Ecco alcuni ragguagli in più rispetto alle informazioni già fornite. Atena e Poseidone si rivolgono a Zeus affinché decida a chi dei due sarà consacrata la regione dell'Attica in Grecia. Questi bandisce un concorso: chi fra loro farà alla popolazione il dono più utile ne diventerà il protettore. Poseidone scagliando il suo tridente al suolo genera una nuova specie animale, il cavallo; Atena conficca la sua asta nella terra, e questa comincia a germogliare producendo il primo olivo della storia del mondo. Cecrope, arbitro della contesa (Zeus evitava sempre di decidere...) e futuro fondatore di Atene, non ha dubbi: la nuova città sarà consacrata alla bellissima dea dagli occhi cerulei...

    RispondiElimina