Ecco i risultati delle mie ultime ricerche su vostre sollecitazioni. Non risulta che siano stati ritrovati reperti archeologici a testimonianza della battaglia delle Termopili; anche il sito esatto teatro della battaglia è dubbio in quanto la morfologia del territorio è cambiata radicalmente dopo 25 secoli. Le fonti greche citano Amestris come moglie di Serse. C'è da credere che non fosse l'unica, dato che la cultura dell'harem non è un'invenzione turca. Leggo su Wikipefia che Ester di cui si parla nell'omonimo libro della Bibbia visse nel periodo di cui stiamo parlando e sposò re Assuero, tradizionalmente identificato con il nostro Serse. Confesso che non lo sapevo!
Ecco i risultati delle mie ultime ricerche su vostre sollecitazioni. Non risulta che siano stati ritrovati reperti archeologici a testimonianza della battaglia delle Termopili; anche il sito esatto teatro della battaglia è dubbio in quanto la morfologia del territorio è cambiata radicalmente dopo 25 secoli.
RispondiEliminaLe fonti greche citano Amestris come moglie di Serse. C'è da credere che non fosse l'unica, dato che la cultura dell'harem non è un'invenzione turca. Leggo su Wikipefia che Ester di cui si parla nell'omonimo libro della Bibbia visse nel periodo di cui stiamo parlando e sposò re Assuero, tradizionalmente identificato con il nostro Serse. Confesso che non lo sapevo!